Confronta gli annunci

Cedolare Secca Immobili Commerciali: tutto quello che c’è da sapere

Cedolare Secca Immobili Commerciali: tutto quello che c’è da sapere

L’art. 1, comma 59 della Legge 30 dicembre 2018, n. 145 (c.d. Legge di Bilancio 2019), prevede che, a decorrere dal 1° gennaio 2019, sia possibile applicare la cedolare secca sugli immobili commerciali appartenenti a determinate categorie.

Lo ricordiamo: la cedolare secca è un’imposta sostitutiva nella misura del 21% dell’IRPEF e delle relative addizionali (regionale e comunale), delle imposte di registro (dovute per le annualità contrattuali) e delle imposte di bollo (dovute sul contratto di locazione).

Contratti di locazione cedolare secca: a quali locali si applica

L’estensione dell’applicazione della cedolare secca si riferisce ai contratti di locazione:

  • stipulati a partire dal 1° gennaio 2019;
  • aventi come oggetto immobili commerciali appartenenti alla categoria catastale C/1 (negozi e botteghe); rimangono escluse le categorie C/2 (i magazzini) e C/3 (i laboratori per arti e mestieri);
  • di superficie fino a 600 mq, pertinenze escluse, a meno che non siano congiunte all’immobile principale.

Di conseguenza, la cedolare secca sugli immobili commerciali risulta applicabile anche alle relative pertinenze classificate nelle categorie catastali C/2 (magazzini e locali di deposito), C/6 (stalle scuderie e rimesse) e C/7 (tettoie chiuse e aperte), se locate congiuntamente.

ATTENZIONE: non saranno ritenuti validi i contratti stipulati nell’anno 2019, qualora al 15 ottobre 2018 risulti già in corso un contratto non scaduto tra i medesimi soggetti e per lo stesso immobile, interrotto anticipatamente rispetto alla scadenza naturale.

Questo per evitare che si proceda alla risoluzione anticipata di un contratto e alla sottoscrizione di altro contratto tra le medesime parti e per il medesimo immobile con effetto dal 2019.

Queste erano le tipologie di locali ai quali è applicabile la nuova cedolare secca immobili commerciali. Ma quali sono i soggetti che possono optare per questa imposta sostitutiva?

Leggi l’articolo completo sul sito di Spazio Commerciale, la divisione di LS Holding specializzata nell’affitto e nella vendita di immobili commerciali.

img

backoffice

Post correlati

Il Futuro del Retail: come il digitale sta trasformando le vendite

Il futuro del retail: come la tecnologia sta cambiando il modo di acquistare. Il futuro del retail...

Continua a leggere
di backoffice

Tecniche di Visual Merchandising: 6 consigli per massimizzare le vendite

Allestire uno Spazio Commerciale con le tecniche di Visual Merchandising Con Tecniche di Visual...

Continua a leggere
di backoffice

Partecipa alla discussione